Menzione
SERRA ACQUAPONICA NEL CONTAINER
il progetto prevede la creazione di una serra acquaponica tramite l'utilizzo del modulo container da installare presso le Scuole Primarie.
La serra nel modulo container è facilmente replicabile e veloce da installare, grazie all’utilizzo dei moduli container che sono modulabili con le loro dimensioni standard.
Infatti, se vi è la necessità di creare uno spazio più ampio o ridurre quello esistente, si può facilmente rimodulare togliendo o aggiungendo un modulo.
Grazie all’utilizzo dei moduli container a fine ciclo vita, non vi è alcun impatto ambientale in quanto si prevede l’utilizzo di nuovi materiali per la realizzazione della nuova serra.
Il riutilizzo del modulo container garantisce l’assenza di costi per lo smaltimento e non si consuma energia per lo smaltimento.
La coibentazione delle strutture opache verrà eseguita con dei materiali certificati CAM che rispettano i requisiti ambientali e sono realizzati con materiale riciclato.
Il container potrà essere posato direttamente su una platea o sulla pavimentazione esistente, senza la creazione di fondazioni che impattano sul suolo e può essere spostato e riutilizzato facilmente.
L’idea di proporlo nelle scuole Primarie è per coinvolgere i bambini nella gestione di una serra e dei pesci che alimentano il sistema.
Come idea si può proporre e replicare in qualsiasi ambito dalle aziende agricole che vogliono sperimentare l’agricoltura acquaponica ai ristoranti che vogliono produrre frutta e verdura tutto l’anno a km 0 presso i loro ristoranti rispettando l’ambiente.
Sharma Energy è una Energy Service Company certificata UNI CEI 11352 e al suo interno è presente un E.G.E. Certificato UNI CEI 11339
Sharma Energy è una Energy Service Company certificata UNI CEI 11352 che si occupa di efficientamento energetico con valenza, dove possibile, ambientale e sociale.
Per espressa volontà dei soci, infatti, le tematiche delle quali si occupa, non riguardano unicamente la possibilità, sia in ambito privato che pubblico, di poter utilizzare le opportunità che possono essere utilizzate a livello nazionale o regionale come, per esempio, Detrazioni Fiscali ed Agevolazioni per i privati ed il Conto Termico 2.0 soprattutto per l'ente pubblico ma sviluppa progetti con uno spiccato valore ambientale volto all'abbattimento dei fattori inquinanti in atmosfera ed anche soluzioni che hanno la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone utilizzando anche materiali di recupero quali, per esempio, i Container.
Grazie alla collaborazione con l’Ente Pubblico, svolgiamo incontri con la cittadinanza per renderli partecipi delle iniziative di efficientamento energetico sul territorio.
Grazie all’utilizzo del sistema ad acquaponica, si può ottenere lo stesso numero di prodotti risparmiando il 90% di acqua rispetto a un’agricoltura tradizionale.
Il fertilizzante che è necessario per la crescita delle piante viene generato dai pesci che sono all’interno della vasca quindi non vi è utilizzo di fertilizzanti artificiali o di pesticidi.
Non vi è consumo di suolo in quanto le piante crescono in appositi recipienti che si sviluppano in altezza non impattando sull’ambiente.
Un altro vantaggio è l’efficienza della forza lavoro in quanto i prodotti sono ad altezza uomo e di conseguenza non interferiscono sulla postura.
L’installazione di un modulo serra, grazie l’utilizzo dei container, può essere vantaggiosa per la velocità di realizzazione del modulo che, una volta posato, può essere facilmente spostato.
Un ulteriore vantaggio è la disponibilità di frutta e verdura che si ottiene, senza l’uso di fertilizzanti o pesticidi artificiali, che è a disposizione constante durante l’annualità degli alunni grazie all’illuminazione e temperatura controllata.
La scelta di posarlo nelle Scuole Primarie è per garantire agli alunni una didattica alternativa, lasciandoli sperimentare con la coltivazione delle piante e con la gestione e la cura dei pesci, che sono parte fondamentale nel sistema della serra acquaponica.
Ragione sociale:
Sharma Energy S.R.L.
Seregno (MB)
Start Up - Spin off: PMI innovativa
Società Benefit: NO